Lo sportello di ascolto e consulenza psicologica LGBTQ di Performat Salute nasce dal progetto di un gruppo di psicologi e counsellor della scuola di Analisi Transazionale di Pisa e di Catania.

Vi si accede chiamando il numero 320.3490641 oppure scrivendo una mail a lgbtq@performatsalute.it: sarà così possibile prenotare un primo colloquio gratuito di 45 minuti, in uno spazio riservato, in cui condividere con un professionista esperto la propria difficoltà e valutare i possibili percorsi da intraprendere per affrontarla.
Come counsellor e terapeuti ci incontriamo spesso per riflettere sui temi importanti della vita, nostra e delle persone che ci chiedono consulenza.
Tra tutti i temi della vita complessa dei nostri giorni, l’amore e l’espressione sessuale dell’amore ci fanno molto interrogare e riflettere.

Performat è sempre stata una scuola gay friendly e molti professionisti tra noi sono persone felicemente “arcobaleno” nelle scelte affettive e familiari. Se il nostro piccolo ambiente è uno spazio aperto e felice, sappiamo però per lavoro quanto sia difficile affermare pubblicamente il proprio orientamento sessuale o rendere esplicito il proprio amore o la personale scelta di costruire una famiglia secondo canoni diversi da quelli più tradizionali. Sappiamo quanto la relazione con l’ambiente e con le famiglie di origine siano elementi determinanti nel condizionare i comportamenti sociali e spingere talvolta verso nevrosi (conflitti tra i propri impulsi e il tentativo di essere accettati socialmente) e spesso verso l’infelicità.
Queste esperienze professionali ci hanno spinto a prendere la decisione di dare un contributo culturale per stimolare la costruzione di una civiltà più democratica e colorata, una civiltà dei diritti alla libera espressione della sessualità, all’amore e alla famiglia.

Dunque lo sportello, per offrire una consulenza gratuita a chi può avere bisogno di informazione e orientamento, e il blog, per comunicare e fare informazione e cultura.
Dall’inizio del 2015 lo sportello organizza anche aggiornamenti professionali per medici e psicologi in materia LGBTQ, presentazioni di libri e conferenze.

Noi stiamo imparando molto e, come dicono alcuni nostri colleghi, un giorno forse la parola LGBTQ potrà sparire per trasformare il nostro sportello in una consulenza LOVE, considerando che ogni affare di sesso e di amore è già piuttosto complicato di per sé…

Anna Emanuela Tangolo